You are here
Home > Viaggi > Vacanze sulla neve? Le Dolomiti sono la meta preferita da italiani e stranieri

Vacanze sulla neve? Le Dolomiti sono la meta preferita da italiani e stranieri

vacanze-dolomiti

Quando si parla di vacanze sulla neve gli italiani hanno ampia possibilità di scelta, ma  i dati sulle prenotazioni alberghiere evidenziano che: le mete più gettonate per la stagione invernale 2016-2017 sono le Dolomiti, in particolare le località di Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio e Selva di Val Gardena. Il motivo? Scoprilo con noi.

Le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO

Le Dolomiti fanno parte dei 51 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List, in particolare la zona alla quale è stato attribuito il riconoscimento copre un territorio che attraversa tre regioni: il Trentino Alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Il riconoscimento è senz’altro uno dei motivi che spinge tanti italiani a trascorrere le vacanze su queste meravigliose catene montuose e se stai pensando anche tu di scoprirle, ti consigliamo una di queste località, tra le più apprezzate: Cortina d’Ampezzo nella Conca Ampezzana, Madonna di Campiglio in Val Rendena e infine Selva in Val Gardena.

Madonna di Campiglio, una vacanza chic sulla neve

Madonna di Campiglio è una delle mete più gettonate dal jet set italiano, scelta per le vacanze invernali da vari vip, attori/attrici e imprenditori sulla cresta dell’onda che puoi facilmente incontrare passeggiando per le vie della cittadina. Il costo per una settimana bianca a Madonna di Campiglio, varia a seconda che tu scelga di sistemarti in uno chalet, in un appartamento, in un hotel a 5 stelle o in un B&B; quest’ultima sistemazione è ovviamente la più economica, si attesta su 850 euro, un prezzo conveniente se pensate che state alloggiando in uno dei posti più chic d’Italia. La scelta di trascorrere le vacanze a Madonna di Campiglio vi porterà ad usufruire di tanti servizi prestigiosi ed esclusivi, che solo un posto così famoso può offrire, quali ad esempio: campi da golf, ristoranti gourmet con vista mozzafiato sui monti, vinerie raffinate e palestre esclusive con la possibilità di ricorrere alle prestazioni di professionali personal trainer. Per chi vuole regalarsi una vacanza esclusiva tra ristoranti, locali notturni raffinatissimi e shopping selvaggio!

Cortina d’Ampezzo, ricca di storia e cultura

Cortina d’Ampezzo conosciuta anche con l’appellativo di “Signora delle Dolomiti” è un paese di montagna che offre ai turisti la possibilità di svolgere varie attività sportive con un’organizzazione di prima qualità, che le ha permesso di aggiudicarsi la sesta edizione italiana dei Mondiali di Sci alpino del 2021. Se ami lo sport quindi, Cortina d’Ampezzo è la meta ideale per la tua vacanza, potrai scegliere di praticare sci alpino, arrampicate e polo su ghiaccio, curling, ma anche escursioni sulla neve e molto altro. Cortina d’Ampezzo è anche un paese ricco di storia e di cultura, per questo motivo vi consigliamo di visitare il Museo della Grande Guerra che ripercorre il dramma vissuto dalle popolazioni locali durante la Prima Guerra Mondiale, e il Museo d’arte moderna Mario Rimoldi che espone oltre 800 opere dei maggiori pittori del Novecento italiano.

Se invece amate fare shopping quando siete in vacanza, in Corso Italia troverete tante boutique e negozi alla moda, luoghi amati anche da tanti registi come Neri Parenti, Carlo Vanzina e Vittorio De Sica, che li hanno scelti come ambientazione per alcuni film italiani e stranieri quali: “Vacanze di Natale a Cortina”, “Amanti” e “Vacanze d’inverno”. Una vacanza all’insegna dello sport, dello shopping e della buona compagnia!

Selva, la regina della discesa libera

Selva di Val Gardena è una meta molto amata dagli amanti dello sci, per la sua posizione in alta quota (oltre 1500 m) e per il collegamento con il circuito Dolomiti Superski, che garantisce l’accesso a 1.200 km di piste, tra cui la Saslong, una delle più famose al mondo dove si disputa ogni anno la gara di discesa libera di Coppa del Mondo. Se avessi ancora dubbi sulla scelta della meta per la prossima vacanza sulla neve ricordati che la Val Gardena è stata premiata come una delle migliori aree sciistiche e destinazioni al mondo da siti come Skiresort.de, Skigebiete-test.de e Snowplaza.de. Per gli sportivi più accaniti che sognano di partecipare alla Coppa del Mondo.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Top
+