
Se devi perdere peso devi sapere che esistono cibi che ti possono aiutare a raggiungere il tuo obiettivo, scopri con noi quali.
Gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta sono i legumi, il limone, la verdura e il tè verde perché sono i cibi che aiutano a dimagrire grazie alle loro proprietà diuretiche e al loro potere saziante, perché stare a dieta non deve essere una sofferenza.
Il limone è uno dei cibi che fa dimagrire perché ha un’alta percentuale di pectina, che quando entra nel tubo digerente assume una consistenza gelatinosa che rallenta la digestione dando così una sensazione di sazietà prolungata. Devi sapere che la pectina è in grado di farti passare la sensazione di fame fino a quattro ore. Se vuoi invece perdere peso il limone è in grado di aiutarti, ma devi bere almeno otto bicchieri da 232 ml al giorno di acqua tiepida con il suo succo, ne basta uno.
I legumi sono cibi che fanno dimagrire perché hanno una alta quantità di proteine e fibre che gli conferiscono un elevato potere saziante. I legumi hanno inoltre un basso indice glicemico che gli conferiscono un effetto metabolico. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of the American College of Nutrition” consumare due porzioni al giorno di legumi ridurrebbe il girovita di tre centimetri.
ll tè verde è uno dei cibi che fa dimagrire perché contiene le metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina) e le catechine, le prime riducono l’assorbimento degli zuccheri e stimolano l’eliminazione dei grassi dagli adipociti, mentre le seconde donano un senso di sazietà prolungato. In generale possiamo dire che il tè fa dimagrire perché contenendo la teina stimola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi.
La verdura e la frutta di stagione fa dimagrire, ecco quella di maggio
Vuoi perdere peso mangiando verdura di stagione? Ecco per il mese di maggio quella che ti farà dimagrire, riducendo le tossine accumulate d’inverno e assumendo vitamina c, oltre a reintegrare liquidi:
- Asparagi
- Fave
- Piselli
- Ravanelli
- Fragole
- Nespole
- Ciliegie
Se senti spesso fame ti consigliamo di mangiare verdura come il cardo e il cavolo, magari centrifugati in un succo, mescolati con carota o limone, se il loro sapore è troppo forte per te. Se vuoi perdere peso devi bere il succo di cavolo per almeno 3 – 5 settimane in piccole dosi alla mattina o al pomeriggio. Il succo di cavolo è controindicato per chi soffre di colon irritabile e di ipotiroidismo perché un suo consumo eccessivo può causare gonfiore all’addome e diarrea.
Lo scalogno, la cipolla, il radicchio, l’erba cipollina, il sedano sono in grado di eliminare scorie e tossine presenti in eccesso nel tuo corpo e di conseguenza sono anche in grado di farti dimagrire. Se non puoi mangiare tre porzioni di verdura al giorno consigliate da tutti i nutrizionisti per una sana alimentazione ti consiglio i centrifugati con l’aggiunta di queste verdure di stagione che le renderebbero dimagranti: un esempio? Un centrifugato con sedano, zenzero e carota.