You are here
Home > Moda > Come scegliere il jeans perfetto per il proprio fisico

Come scegliere il jeans perfetto per il proprio fisico

scegliere il jeans adatto

E’ un grande classico che non passa mai di moda: il jeans, probabilmente l’indumento più versatile che tutti abbiamo sicuramente nel nostro armadio, con l’arrivo della primavera trova ancora più spazio nei nostri outfit. Sin da ragazzine il jeans ci ha accompagnato, esaltato e quasi come una copertina di Linus, rassicurato: un capo intramontabile.
Nato sul finire dell’800, il denim ha decisamente rivoluzionato il guardaroba di tutti e ad oggi ne esistono di diversi modelli e tessuti, pancia fuori e ginoccia strappate, neri, bianchi, insomma avete una vastissima scelta.

Attenzione però! Occhio a scegliere quello più adatto a voi, il modello di jeans che valorizza il vostro fisico, o rischiate di evidenziare quei piccoli difetti che non amate del vostro corpo.

COME SCEGLIERE IL JEANS PERFETTO

Prima regola: provare, provare, provare! Il mercato offre veramente una scelta ampia di modelli, tessuti, fantasie, per questo è impossibile trovare il jeans più adatto a voi se non sperimentate un po’.
Occhio al colore: vale la solita regola, i colori chiari tendono ad allargare, quelli scuri a snellire. Preferite quindi un denim scuro rispetto al classico blue jeans se volete perdere qualche centimetro e prestate attenzione anche ai lavaggi.
Studiate i tessuti: anche su questo fronte ci sono stati notevoli cambiamenti da quando il denim è entrato in commercio. Il jeans giusto deve seguire le forme del proprio corpo accompagnandolo in maniera naturale, per questo evitiamo tessuti troppo elasticizzati e jeans stretch se ci tolgono il fiato.

Il denim “comfort”( 92% cotone, 8% elastan) è il più adatto ad ogni tipo di fisico, veste bene e accompagna le curve del nostro corpo senza creare effetti sgradevoli. Il denim più classico, quello 100% cotone, è invece ottimo se si scelgono jeans dai tagli maschili e modelli più larghi.
Scegliere la taglia del jeans è un altro fattore fondamentale nella scelta del jeans perfetto. Bisogna tenere presente che il denim è un tessuto che cede molto, lavaggio dopo lavaggio, soprattutto nei modelli elasticizzati, per questo il consiglio è prendere una mezza taglia in meno.
Presi questi accorgimenti, non resta che trovare il modello di jeans perfetto e che veste meglio il vostro corpo.

JEANS PER CHI HA LA PANCETTA

Se tendete a mettere peso sulla pancia, il jeans perfetto per voi è il modello a vita alta, in tessuto stretch che risulta quindi anche contenitivo. Questo modello assottiglia la vita e i fianchi focalizzando l’attenzione sulle gambe, che risultano più lunghe ed affusolate. Se siete delle stangone va benissimo indossato con le scarpe basse, altrimenti via libera ai tacchi.
Cosa evitare: bandita la vita bassa che pronuncia maggiormente i fianchi e crea l’antiestetico effetto rotolini.

JEANS PER CHI HA LE COSCE GROSSE

Il primo trucco in questo caso è scegliere un lavaggio sfumato al centro della gambe, che crei quindi un effetto ottico in grado di snellire, stessa cosa per i colori più scuri. Come modello, puntate su quelli dalle linee dritte, leggermente svasati sulla caviglia. Gli ideali sono i jeans wide leg, il modello con le gambe a palazzo, oppure i jeans bootcut.
Cosa evitare: meglio lasciar perdere i jeans con lavaggi troppo chiari o addirittura in colori pastello come bianco e rosa.

JEANS PER CHI HA LE GAMBE CORTE

La parola d’ordine in caso di gambe corta e statura bassa è una sola: slanciare. Per questo, l’ideale sono i jeans aderenti sulle gambe, che scendono dritti, come i modelli a sigaretta, gli skinny jeans o l’ultima tendenza, gli slimmy jeans. Si tratta di un modello simile allo skinny ma più morbido e più confortevole che sta bene quasi a tutte.
Cosa evitare: assolutamente vietati i boyfriend jeans arrotolati sulla caviglia o i pinocchietti perché accorciano la figura facendoci risultare ancora più basse.

JEANS PER CHI HA UN SEDERE IMPORTANTE

Se il tuo problema è quello di avere un sedere pronunciato, il modello di jeans ideale potrebbe essere il boyfriend jeans o il bootcut jeans dalla linea dritta su fianchi e gambe. Le tasche posteriori sono delle ottime alleate: della tasche ravvicinate e regolari tenderanno a camuffare le rotondità e a restituire armonia al corpo.
Cosa evitare: niente vita bassa o jeans privi di tasche posteriori, soprattutto meglio evitare modelli troppo decorati con ricami o borchie.

JEANS PER CHI HA IL SEDERE PIATTO

Avere un sedere piatto per una donna non è mai piacevole, per fortuna alcuni accorgimenti nella scelta del jeans perfetto ovvieranno anche a questo problema. Ricami, borchie, e qualsiasi applicazione nella parte posteriore aggiungono volume, via libera al taglio a vita bassa che è sicuramente l’ideale.
Cosa evitare: niente jeans a vita alta, che assottigliano ancora di più. Evitare anche i regular fit o i boyfriend jeans che calzando più larghi nascondono totalmente quel poco che c’è!

JEANS PER LE DONNE ALTE

Se avete la fortuna di essere alte e slanciate, vi staranno bene quasi tutti i modelli di jeans, stanno tornando di moda quelli a  zampa di elefante che creano anche una certa armonia tra fianchi e gambe e sono decisamente femminili. Via libera anche ai jeans più aderenti ed elasticizzati, mentre se la vostra altezza si accompagna ad una certa prestanza fisica, allora puntate sui jeans a vita alta o sui modelli boyfriend col risvolto alle caviglie.
Cosa evitare: l’essere alti vi garantirà già una certa attenzione, evitiamo quindi jeans troppo lavorati con eccessivi decori ma anche i jeans in tonalità scure tipo blu notte e nero, che allungano ancora di più la figura.

I JEANS PER LE CURVY

Può sembrare strano ma in caso di forme pronunciate è meglio puntare su jeans che tendono a fasciare piuttosto che camuffare. Anche gli Skinny jeans vanno bene, se scelti del colore e della taglia giusta, possono mettere in risalto le forme e dare un’aria femminile. Perfetti anche quelli a vita alta e i regular fit che accompagnano il corpo senza strizzarlo troppo.
Cosa evitare: non scegliere i jeans a zampa di elefante o quelli a palazzo, perché creerebbero l’effetto “scaldabagno” creando un blocco unico tra busto e gambe e ingrossando ancora di più la figura.

IL CONSIGLIO AL MOMENTO DELL’ACQUISTO

Per scegliere il modello di jeans perfetto per voi il consiglio è quello di provarli sempre, sempre, con le scarpe. Un paio di jeans o di decoltè possono completamente trasformare la figura e farvi rivalutare un modello che invece avreste scartato!

Articolo precedente
Prossimo articolo
Top
+