You are here
Home > Cronaca e Politica > Torino, treno travolge tir: due morti

Torino, treno travolge tir: due morti

Due morti e 18 feriti, uno in modo grave: questo il bilancio del grave incidente avvenuto ieri sera sulla linea ferroviaria Torino-Ivrea, all’altezza del comune di Caluso. Poco dopo le 23, il treno regionale 10027 ha travolto un tir, fermo sui binari all’altezza di un passaggio a livello. L’impatto ha causato il deragliamento del locomotore e di due vagoni che sono finiti nei campi vicini.

Le vittime sono Roberto Madau, il macchinista 61enne del treno, e Stefan Aureliana, romeno di 64 anni che conduceva il mezzo di scorta tecnica al tir, un trasporto eccezionale. Tra i feriti desta le maggiori preoccupazioni la capotreno che è ricoverata in prognosi riservata, come si apprende da fonti sanitarie. I

L’incidente è avvenuto alle 23.20 circa nella frazione di Arè. Secondo una prima ricostruzione dei tecnici di Rfi, il treno partito alle 22.30 dalla stazione di Torino Porta Nuova ha urtato il tir, un trasporto eccezionale con targa lituana che, “dopo aver sfondato le barriere di un passaggio a livello regolarmente funzionante, era fermo sulla sede ferroviaria”. Il macchinista avrebbe azionato il freno d’emergenza, ma non ha potuto evitare l’impatto.

Saranno ora le indagini della procura di Ivrea, coordinate dal procuratore Giuseppe Ferrando ) a stabilire l’esatta dinamica e le responsabilità dell’incidente.

 

Articolo precedente
Prossimo articolo

Lascia un commento

Top
+