You are here
Home > Cronaca e Politica > Migranti, Spagna accoglie Aquarius

Migranti, Spagna accoglie Aquarius

La Spagna accoglie l’Aquarius. Il primo ministro socialista Pedro Sanchez ha annunciato che il suo Paese permetterà alla nave con oltre 600 migranti a bordo di attraccare a Valencia. «È nostro obbligo aiutare ad evitare una catastrofe umanitaria e offrire un porto sicuro a queste persone»,  ha detto il premier Sanchez.

Una decisione che arriva dopo il pressing di Onu e Ue affinché le ragioni umanitarie prevalessero sulle logiche politiche e la nave fosse fatta attraccare subito. La nave della ong Sos Mediterranee, in navigazione nel canale di Sicilia da tre giorni con 629 migranti a bordo, tra cui minori, bambini e donne incinte, è stata respinta dall’Italia. politiche e la nave fosse fatta attraccare ‘subito’.

JOSEPH MUSCAT – «Ringrazio il premier spagnolo Sanchez per aver accolto l’Aquarius dopo che l’Italia ha infranto le regole internazionali e ha provocato uno stallo», scrive su Twitter il premier maltese Joseph Muscat. «Malta – dice – invierà nuovi rifornimenti alla nave. Dovremo sederci e discutere su come evitare che ciò accada di nuovo. Si tratta di una questione europea».

MATTEO SALVINI – «Evidentemente alzare la voce, cosa che l’Italia non faceva da anni, paga», Questo il commento del ministro Salvini sulla soluzione spagnola per la vicenda Aquarius. «Vittoria. 629 immigrati a bordo della nave Aquarius in direzione Spagna. Primo obiettivo raggiunto». Sulla vicenda della Aquarius «il governo è rimasto sempre compatto, alla faccia di chi trovava spaccature tra Lega e Cinquestelle». Con la vicenda della nave Aquarius, «abbiamo aperto un fronte a Bruxelles, con il ministro Moavero stiamo contattando la Commissione Europea perché adempia ai doveri nei confronti dell’Italia che non sono mai stati rispettati».

Articolo precedente
Prossimo articolo

Lascia un commento

Top
+