You are here
Home > Senza categoria > 10 Idee da copiare per arredare una casa piccola

10 Idee da copiare per arredare una casa piccola

casa-piccola-con-arredo-design

Di fronte ad ambienti piccoli e apparentemente poco agevoli, gli architetti hanno pensato di suggerire soluzioni salvaspazio in grado di sfruttare appieno tutti gli angoli della casa. Ottimizzare gli interni con originalità è una missione possibile! Vediamo come.

1 Fare a meno delle porte

Fatta eccezione per la porta del bagno, una buona soluzione salvaspazio per abitazioni piccole è sicuramente quella di sfruttare al massimo gli open space, in modo da rendere l’ambiente anche più arioso. In questo modo si evitano interventi strutturali, basta optare per arredi e colori tenui e luminosi.

2 Lo studio nel stoo-finestra

Lo spazio sottostante la finestra della camera da letto può essere sorprendentemente utilizzato come angolo studio: la scrivania occupa un angolo lasciato vuoto senza togliere spazio al resto della stanza.

3 Uniformare il colore delle stanze

Ricorrete possibilmente al bianco, sia per le pareti che per i pavimenti, per ottimizzare la percezione degli spazi: la vostra casa sembrerà decisamente più ampia e profonda.

4  Sfruttare le altezze

È una soluzione ottimale soprattutto per la camera da letto: posizionate il materasso a circa un metro dal pavimento, inserendo mensole e cassettiere nel vuoto sottostante. Recuperate i metri quadri oltre la dimensione della casa! In questo caso le cassettiere Ikea sono sempre la soluzione migliore in termini di rapporto qualità-prezzo: il modello KULLEN, intorno ai 40€, può fare al caso vostro, oppure, il modello NORDLI con soli 40 euro in più.

5 La TV a parete

Per non occupare spazio con un mobile che possa ingombrare l’ambiente, optate per un televisore da appendere direttamente al muro, come fosse un quadro: in questo modo potrete sfruttare lo spazio sottostante per un ulteriore oggetto d’arredo.

6 Creare una zona pranzo in cucina

Il piano cottura è di dimensioni contenute e vi sembra di non poter ricavare un angolo apposito per mangiare? Niente paura! Vi suggeriamo un metodo vintage ma molto funzionale: utilizzate una piccola panca a incastro con vano contenitore associata a un tavolino e una sedia. L’ambiente risulterà più dinamico e originale. Vi suggeriamo i prodotti di Haku Mobel disponibili anche online, dotati di imbottitura e contenitore, in colori e sfumature diversi, sugli 80 euro.

7 Il guardaroba aperto

Sistemare il guardaroba nella camera da letto è un’impresa difficile per le piccole abitazioni. Per risolverlo, potreste optare per un armadio aperto che sfrutti lo spazio al di sopra dell’entrata,accessibile mediante scala artigianale.

8 Specchi in ogni dove

È risaputo che le pareti specchiate siano un toccasana per la percezione degli spazi, vi consigliamo di montarne molti anche nei vostri spazi ristretti, laddove possibile: un’illusione ottica che aggiunge anche un tocco di design al vostro appartamento.

9 Personalizzare gli ambienti

Avere una casa piccola non vuol dire evitare che racconti di voi: utilizzate gli spazi vuoti e le porte per esporre foto, immagini, ricordi che possano descrivere la vostra personalità e lo stile di vita.

10 Lavandino sospeso

I sanitari di ultima generazione possono essere molto utili per guadagnare spazio, ad esempio, il lavandino sospeso consente di creare uno spazio sottostante da sfruttare per uno scaffale da riempire nel modo più conveniente. Vi suggeriamo i pezzi della VIDALXL, che propongono sanitari anche intorno ai 40€ al pezzo, disponibili anche online.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Top
+