[Guida] Come scaricare applicazioni Android sul computer dal Play Store

Scritto da Tommaso Trufini, aprile 30, 2013 AndroidGuideTecnologia  19 commenti

android-app1

Ormai Android è uno dei sistemi operativi per smartphone e tablet più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo e sicuramente sono tanti gli utenti che cercano delle guide per conoscerlo meglio e scoprire le sue funzionalità.

Oggi, infatti, vi mostro una guida molto semplice che aiuterà tantissimi utenti che, non avendo la possibilità di scaricare app direttamente dal proprio dispositivo, sono costretti a farlo dal computer per poi trasferirle sullo smartphone o tablet Android.

La guida di oggi illustrerà tutti i passaggi per poter scaricare un’applicazione Android sul PC dal Play Store. Vediamo come!

 

Procedimento:

Innanzitutto abbiamo bisogno di rilevare l’ID del proprio dispositivo, ovvero il “Device ID“, che possiamo ottenerlo semplicemente componendo dal tastierino numerico del nostro smartphone o tablet la sequenza *#*#8255#*#*. Così facendo otterremo una schermata con delle informazioni, nella quale dovremmo cercare la riga con Device ID in modo tale da prendere il codice relativo al nostro dispositivo.

Ecco un esempio “Android-1234567890abcdf“.

dispositivo-info

Fatto questo dovremo installare un estensione per il browser Chrome che ci permetterà, tramite il codice appena rilevato, di scaricare sul computer qualsiasi applicazione dal Play Store, senza doverlo per forza fare dal dispositivo.

Download estensione: APK-Downloader

Ora aprite la sezione estensioni del browser Chrome (Impostazioni/estensioni) e trascinatevi dentro il file che avete appena scaricato, basta trasportarlo nella schermata, automaticamente vi chiederà di installarla.

A questo punto non resta che configurarla con i nostri dati, ovvero email e password che utilizziamo solitamente su Play Store, e il codice che precedentemente avete rilevato sul vostro dispositivo (solo il numero senza la parola “Android”).

estensione

Dopo aver inserito correttamente i dati, potete iniziare a scaricare le applicazioni dal Play Store. Cercate l’app desiderata e, per scaricarla, non dovrete fare altro che cliccare sull’icona verde che da ora in poi vi apparirà a destra nella stringa dell’URL del browser (ovviamente solo quando vi trovate sulla pagina di un’applicazione sul Play Store).

Potete vedere l’icona appena citata nella seguente immagine.

download_app

Questo è tutto!

Per trasferire le applicazioni Android che avete scaricato sul computer ad un qualsiasi dispositivo LEGGETE QUI.

19 commenti per [Guida] Come scaricare applicazioni Android sul computer dal Play Store

  • [...] [Guida] Come scaricare applicazioni Android sul computer dal Play Store [...]

  • Al says:

    sa tanto di ladrata per id e pass del dispositivo… bah.

    • Tutte le guide del mio blog sono testate e realizzate interamente da me, quindi funzionanti al 100%. Se non riesci leggi attentamente i passaggi e riprova ;)

      • Mauro says:

        Anche a me sa di ladrata per account…
        Non è contro di te Tommaso, ma contro il creatore dell’app!
        Da Chrome se vuoi loggarti ai servizi Google lo puoi fare tramite il loro framework!

        • Si capisco perfettamente quello che intendete, però vi dico che l’ho testato ed è tutto ok, altrimenti se mi avessero rubato dati o sarebbe successo qualcos’altro non avrei fatto questa guida.
          Poi ovviamente sta a voi decidere se metterla in pratica o meno ;)

      • Mattiaciceca says:

        Ma come si fa con il play store nuovo (4.0)?

  • Massi says:

    scusa ma io con l’s4 non riesco a ottenere il Device ID, come devo fare?

    • Hai composto correttamente dal tastierino numerico questo “*#*#8255#*#*” (senza i doppi apici)???

  • bru says:

    l’ho provato ma con un’ altra estensione
    funziona alla perfezione
    scarica l’apk
    vorrei che scaricasse invece l’app va ok

  • Giovanni says:

    Funziona alla grande!
    Ho seguito le tue istruzioni.
    Grazie Tommaso.

  • Giovanni says:

    Esistono Husb con 2 o 4 porte per il Tablet?
    Io ho un Tablet Hamlet 9.7″ android 4.1, l’ho collegato ad una tastiera Mach power, e volevo mettere il mouse optico, tutto collegato a usb.
    Ma non funziona, cosa devo fare?
    Grazie.

    • non puoi usare un mouse su un tablet, tranne quelli che hanno windows 8 e supportano determinati dispositivi periferici

      • Davide says:

        Sbagliato !!! Informati meglio. Si è possibile collegare mouse e tastiera ad un dispositivo android. Io addirittura al mio tablet, già vecchio di tre (!!!) anni, ho collegato via bluetooth, un vecchio set di mouse e tastiera della Logitech vecchio di oltre 10 anni !!!

        GIOVANNI: per collegare delle periferiche devi avere la porta usb di tipo OTG (acronimo di On-The-Go) e devi usare un Hub Usb “attivo”, cioè uno che ha l’alimentazione propria. In alternativa puoi usare, come me, dei dispositivi bluetooth (che sono addirittura più comodo, senza tutti quei fili).
        Se poi magari collegando il mouse e la tastiera, ma non vengono rilevate, devi sapere che in alcuni dispositivi non è stato implementato il supporto alle periferiche di input esterne, quindi mancando i driver non vanno. In questo caso, bisogna modificare il dispositivo, installando una versione di Android modificata perdendo la garanzia.
        Spero di essere stato chiaro. Buona giornata a tutti.

  • Giovanni says:

    Mi spiego meglio, ho un adattore femmina Usb, dove collego la tastiera e funziona. Se poi al posto della tastiera metto il mouse bluetooth funziona. Però, io volevo trovare un Husb con 2 porte o 4 collegandolo all’adattore femmina usb del tablet, per far funzionare sia la tastiera che il mouse. E’ possibile? In giro dicono che non esistono Husb per il tablet Android..etc etc…
    Grazie Tommaso.

    • Allora, usb per android non esistono, tranne adattatori che trovi in giro, perchè non è possibile collegare l’usb direttamente sul tablet. Per quanto riguarda le 2 o 4 porte usb per collegare mouse e tastiera (non su tablet) trovi gli HUB USB che ti permettono di avere più porte usb. Cerca su google “HUB USB” ;)

  • enrico says:

    Grazie della guida, mi servirebbe effettivamente di recuperare delle cose su un vecchio smartphone con android e per fare questo devo applicargli un programma da scaricare su Google play. Il mio problema è che nel frattempo il cellulare non ha più una sim attiva, visto che ne ho comprato uno nuovo. Pensavo di poter risolvere scaricando e installando da pc il programma necessario a fare il mio backup, solo che non riesco ad ottenere l’ID del vecchio smartphone. Posso aggirare la cosa in qualche modo? Grazie

    • Ma non riesci perché non ricordi la password dell’ID Google?

  • Antonio says:

    Ciao,
    io ho un Huawei Ascend Y300 e quando compongo il codice *#*#8255#*#* non riesco a rilevare il mio ID.
    Da quello che mi è parso di capire deve esserci una voce con scritto Device Id e il codice a seguire, ma tra le varie cose che mi compaiono il device ID non compare. Potresti aiutarmi?

Lascia un commento

*