You are here
Home > Cronaca e Politica > Conte premier, nasce governo M5S-Lega

Conte premier, nasce governo M5S-Lega

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i suoi 18 ministri giureranno al Quirinale oggi alle 16, avviando il 65esimo esecutivo della Repubblica. Dopo settimane piene di tensione e nel mezzo della crisi istituzionale più grave nella storia d’Italia, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, entrambi ministri e vicepresidenti del Consiglio, chiudono un percorso iniziato all’indomani del 4 marzo.

A quasi tre mesi dalle elezioni e a un passo dal ritorno alle urne, i due leader hanno finalmente trovato l’accordo per un governo politico. Poi la rinuncia all’incarico di Carlo Cottarelli  che ha spiegato «La formazione di un governo politico è di gran lunga la migliore soluzione per il Paese» e il via libera del Colle, che ha annunciato la conclusione di «un complesso itinerario».

Il giuramento di oggi è solo il primo passo, l’esecutivo diventerà  operativo a partire da lunedì prossimo con il voto di fiducia prima al Senato e poi alla Camera.

«Lavoreremo intensamente – ha detto il neo premier Conte – per realizzare gli obiettivi politici anticipati nel contratto di governo, lavoreremo con determinazione per migliorare la qualità della vita di tutti gli italiani».

Articolo precedente
Prossimo articolo

Lascia un commento

Top
+